La Carta dei Servizi
La Carta dei servizi è un documento all’interno del quale si ritrovano gli standard di qualità di specifici servizi, selezionati fra quelli di maggiore impatto e diffusione. Essa contiene quindi degli impegni rispetto al mantenimento di tali standard e per un loro progressivo miglioramento. E' parte integrante della Guida ai servizi, che descrive in modo completo e dettagliato tutti i servizi del Procura, attraverso schede sintetiche per tipologia di utenti e bisogni specifici (cittadini, imprese ecc).
La Carta dei servizi pone la Procura in comunicazione diretta con i cittadini, dichiarando uno standard di qualità, ovvero un impegno espresso prevalentemente in termini di tempo massimo di rilascio di un documento, certificato ecc..
A differenza della Guida che è descrittiva, la Carta impegna quindi non solo ad un aggiornamento dei tempi in essa contenuti, ma soprattutto ad monitoraggio interno degli standard di qualità espressi.
Per garantire un confronto con i cittadini e l’attivazione di un concreto dialogo è stata attivata una procedura di comunicazione, rispetto agli standard di qualità indicati, che potrà essere attivata da chiunque ritenga di dover esprimere un’osservazione ai servizi contenuti nella Carta.
Le segnalazioni possono essere inviate via mail all’indirizzo procura.lucca@giustizia.it oppure essere portate all’ufficio della segreteria amministrativa, sita al secondo piano.