salta al contenuto

Servizi all'utenza

La Procura di Lucca ha realizzato la Guida ai Servizi per i cittadini che hanno necessità di conoscere i servizi offerti dalla Procura.

Scarica la Guida ai Servizi

Ha lo scopo di fornire agli utenti informazioni dettagliate sui servizi attivi e istruzioni sulle modalità di fruizione, al fine di razionalizzare gli accessi agli uffici nel tentativo di abbattere le quotidiane barriere tra cittadino/utente e Ufficio Giudiziario che ostacolano un’interazione chiara, diretta e semplice.

Grazie alla Guida ai Servizi ogni utente può quindi conoscere i servizi erogati da ciascun ufficio, i requisiti per la loro fruizione, la documentazione che deve essere presentata a corredo delle richieste, i costi da sostenere e i tempi necessari per l’erogazione dei servizi stessi.

Oltre alle informazioni più generali, la Guida fornisce un supporto operativo (come fare per) con l’obiettivo di rendere fruibili i servizi e garantire parità di accesso anche all’utenza non professionale.

Nell’ottica di rendere tutti gli utenti sempre più informati e consapevoli dei servizi resi dal Sistema Giustizia, la Guida ai servizi assume quali valori fondamentali:

  • la centralità del cittadino e delle sue esigenze;
  • l’accessibilità ai servizi;
  • la trasparenza delle informazioni;
  • l’efficienza nell’erogazione dei servizi.

La Procura di Lucca ha anche realizzato la Carta dei Servizi, che rappresenta un impegno concreto per realizzare e comunicare la qualità dei servizi offerti ai cittadini dalla Procura di Lucca.

Gli standard di qualità sono espressi in termini di tempo per ottenere il rilascio di certificati e servizi, servizi dei quali il cittadino potrà ritrovare descrizione dettagliata nella Guida, di cui la Carta è parte integrante.

L’obiettivo della Carta è quindi presentare gli standard di qualità raggiunti, nel contempo impegnandosi nel loro monitoraggio e costante mantenimento.

Scarica la Carta dei Servizi